Campagna vaccinale antinfluenzale 2021/2022

Modalità di prenotazione della vaccinazione

Data:

02 November 2021

Salute

Insieme alle misure di igiene e di protezione individuale, la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l'influenza stagionale.

L’offerta della vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a tutti i soggetti previsti dalla Circolare del Ministero della Salute, che individua le persone a maggior rischio di complicanze correlate all'influenza: vedi l'Elenco categorie a cui è offerta la vaccinazione antinfluenzale

Le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate:

• dai Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta che aderiscono alla campagna vaccinale. Le somministrazioni da parte dei MMG/PLS sono partite dalla terza settimana del mese di ottobre.
  • dalle ASST presso i Centri Vaccinali già attivi per la vaccinazione anti CoViD-19. Le somministrazioni nei Centri Vaccinali delle ASST partono l’11 novembre.

I Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta costituiscono l’interlocutore fondamentale nella promozione e attuazione della campagna vaccinale e sono i professionisti a cui rivolgersi in via prioritaria per qualsiasi dubbio o chiarimento. È pertanto necessario verificare direttamente con il proprio Medico o Pediatra l’adesione alla campagna e le sue modalità organizzative per potere ricevere la vaccinazione. I Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta aderenti garantiscono, inoltre, la somministrazione del vaccino domiciliare ai loro pazienti allettati o disabili con difficoltà a raggiungere i centri vaccinali.

Nel caso in cui il medico del cittadino non aderisca alla campagna vaccinale, l’ASST territorialmente competente provvede alla somministrazione del vaccino antinfluenzale.

Per accedere ai Centri vaccinali delle ASST è necessario prenotare l’appuntamento attraverso il Call Center regionale al numero telefonico 800 894545, oppure attraverso la piattaforma regionale dedicata: Portale prenotazioni online.

Calendario prenotazioni presso l'ASST:

• Cittadini Over 65 anni: dal 28 ottobre 2021
  • Cittadini a rischio per patologia e donne in gravidanza: dal 4 novembre 2021
  • Bambini da 6 mesi a 6 anni: dal 9 novembre 2021
  • Altre categorie previste dalla Circolare ministeriale: dal 15 novembre 2021

I Centri Vaccinali (CV) attivi sul territorio di ATS Brescia sono i seguenti:

• ASST SPEDALI CIVILI
    CV – Brescia - Via Morelli (piazzale spettacoli viaggianti)
    CV – Brescia - (Italmark) - Viale Sant'Eufemia, 108
    CV – Poncarale – Via Enrico Fermi, 35