Certificato di iscrizione alle liste elettorali | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Certificato di iscrizione alle liste elettorali

Cos'è

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.
Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali della persona.

Il certificato viene rilasciato a chi possiede i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • compimento del diciottesimo anno d'età
  • mancanza di cause che impediscono la possibilità di votare o di essere eletti (ad esempio essere sottoposti a misure di sicurezza o di prevenzione, essere in libertà vigilata, essere interdetti dai pubblici uffici).

Quando serve

Il certificato è necessario in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del comune; in particolare:

- per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica che amministrativa);
- quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum e per iniziative legislative popolari; in questo caso chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) deve presentare il modulo delle sottoscrizioni raccolte all'ufficio elettorale del comune di residenza dei sottoscrittori;
- per lavoro.

Come richiederlo

Il certificato viene rilasciato su richiesta verbale dell'interessato:
In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Tempi di rilascio

Il certificato viene rilasciato allo sportello dell'ufficio elettorale in tempo reale.
Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l'ufficio elettorale deve rilasciare i certificati richiesti entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.
Per richieste riguardanti i referendum popolari il termine è di 48 ore.

Informazioni

Normativa di riferimento:

Legge n. 147 del 25 maggio 1970 "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull'iniziativa legislativa del popolo". Legge n. 108 del 17 febbraio 1968 "Norme per la elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto normale". T. U. n. 223 del 20 marzo 1967 "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali". T. U. n. 570 del 16 maggio 1960 "Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali". T. U. n. 361 del 30 marzo 1957 "Norme per la elezione della Camera dei Deputati".

Modalità di avvio:

Istanza d'ufficio