Aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato.

Tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo degli scrutatori.
Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico.

Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale  entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico.
Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.

Per informazioni sulle norme che regolano la materia o per l'eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.

Requisiti di idoneità

  1. aver assolto agli obblighi scolastici;
  2. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Monticelli Brusati (BS);
  3. non presentare cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n.361 e dall'art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n.570: essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale.

Documentazione da presentare

Domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e e il titolo di studio.

La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • via email ad uno degli indirizzi sopra indicati, allegando copia non autenticata di un documento di identità valido;
  • via fax al numero 0306852048, allegando  copia non autenticata di un documento di identità valido;
  • direttamente all'ufficio elettorale

Informazioni

Termini di conclusione:

Richiesta di iscrizione all'albo entro il 30 novembre di ogni anno. Richiesta di cancellazione dall'albo entro il 30 dicembre di ogni anno. La formazione dell'albo aggiornato avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo alla domanda

Normativa di riferimento:

Legge 8-3-1989, n. 95 modificata con Legge 21-3-1990, n. 53. Art. 38 D.P.R. 33/1957 n. 361. Legge n. 120 del 30.04.1999. Legge n. 270 del 21.12.2005.

Modalità di avvio:

Istanza di parte